RAI Cultura, 12 novembre 2024
Su Rai Cultura l’appello di Emiliano Brancaccio, Robert Skidelsky e altri su “Le condizioni economiche per la pace”, pubblicato su Financial Times e Le Monde e ora anche nell’omonimo libro edito da Mimesis.
“..accordi di regolazione politica degli squilibri finanziari internazionali vennero discussi soltanto sotto il pungolo della minaccia sovietica e dopo i massacri di due guerre mondiali. La domanda è se oggi si possa avviare un analogo processo di pacificazione delle relazioni economiche, pur nell’assenza di una minaccia “rossa” e soprattutto prima e non dopo che scoppi una guerra su più vasta scala…”
“..la tendenza verso la centralizzazione dei capitali in poche mani è uno dei fattori che concorrono alla crisi delle istituzioni democratiche e delle relazioni internazionali. In questi anni ne ho discusso con vari esponenti di vertice della teoria e della politica economica internazionale, come l’ex capo FMI Olivier Blanchard, i premi Nobel Daron Acemoglu e Vernon Smith, e di recente l’ex governatore di Bankitalia Ignazio Visco. Tutti, in un modo o nell’altro, hanno riconosciuto che il problema esiste..”
link all’intervista su RAI Cultura