LA GUERRA CAPITALISTA
competizione, centralizzazione, nuovo conflitto imperialista
di Emiliano Brancaccio, Raffaele Giammetti, Stefano Lucarelli
con una postfazione di Roberto Scazzieri
MIMESIS, Milano, 2022
ISBN: 9788857592336
Pagine 282
“La guerra moderna non può mai scaturire dalle smanie individuali di qualche pazzo al potere. Essa, piuttosto, è il tragico sbocco di un grande meccanismo impersonale: una ‘legge’ di tendenza verso la centralizzazione imperialista del capitale”
Dimenticato dagli eredi più o meno degni della tradizione del movimento operaio, Marx viene invece letto, citato e celebrato dagli organi di stampa della grande finanza mondiale, dall’Economist al Financial Times. Un paradosso solo apparente, che si spiega con il crescente interesse delle classi dominanti verso la grande ambizione del metodo scientifico marxiano: disvelare le “leggi” di movimento del capitalismo per tentare di anticipare i suoi snodi e le sue traiettorie. La più rilevante di queste “leggi” trae origine dalla feroce competizione tra capitali che ogni giorno sui mercati determina vincitori e vinti, con i primi che “uccidono e mangiano” i secondi: è la cosiddetta tendenza verso la centralizzazione dei capitali in sempre meno mani, che inedite tecniche di ricerca consentono oggi di verificare empiricamente. Ma questa tendenza non riguarda solo la sfera economica. La sua forza dirompente agisce a tutti i livelli e contribuisce a delineare i tratti distintivi di questo tempo carico di minacce: dal declino delle democrazie liberali, alle recrudescenze imperialiste, ai nuovi venti di guerra globale.
_________________________________________________
DICONO DEL LIBRO
“L’analisi strutturale delle interdipendenze economiche e politiche condotta in questo volume getta luce su cause istituzionali profonde di asimmetrie e conflitti nelle relazioni economiche internazionali. Per questa ragione, il lavoro di Brancaccio, Giammetti e Lucarelli contribuisce in modo decisivo alla comprensione dei processi da cui dipendono la stabilità o l’instabilità, la pace o la guerra, nel sistema economico-politico su scala mondiale.” (dalla postfazione di Roberto Scazzieri, Università di Bologna e di Cambridge e Accademia dei Lincei)
“In questo libro, Brancaccio, Giammetti e Lucarelli spiegano in modo serrato e convincente, con nuovi dati alla mano, perché la legge di centralizzazione capitalistica genera come suo esito naturale infami oligarchie e laceranti diseguaglianze, fomenta guerre imperialiste, svuota le democrazie e, aggiungo io, ci porta dritti al collasso ambientale e climatico. Per questo, tutto ciò che sfugge alla concentrazione in poche mani e che assomiglia a un bene comune, come il calore del sole, è silenziosamente boicottato. E’ scientifico che succeda, perché quel calore è potenzialmente rivoluzionario. Ma oggi noi sfidiamo persino le leggi di natura. Nulla impedisce di sfidare le leggi della storia, soprattutto per coloro che quella storia non l’hanno fatta, ma se la sono trovata addosso.” (Telmo Pievani, Università di Padova)
“Il libro ‘La guerra capitalista’ di Brancaccio, Giammetti e Lucarelli spiega come il processo di centralizzazione dei capitali possa rappresentare una lente chiave per leggere le attuali guerre imperialiste. Tale prospettiva si focalizza sul ruolo della logica capitalistica nella generazione dei conflitti. Questa lente può essere molto produttiva nel valutare le traiettorie di pluri-imperialismi diversi da quello occidentale, a condizione tuttavia che non si considerino gli uni meramente ‘reattivi’ all’altro.” (Alessandra Mezzadri, SOAS – University of London)
“Marx è quanto mai attuale oggi, ma soprattutto è attuale questo modo di rileggerlo. Il libro ‘La guerra capitalista’ è una riattualizzazione di Marx e del marxismo. La centralizzazione del capitale provoca continue contraddizioni, guerre capitalistiche attraverso le sanzioni e guerre di un capitalismo estrattivo che distrugge risorse. Nella temperie di studi pseudo-economici, che sono una forma di ordoliberalismo insegnato in pillole, questa libro rappresenta una eccezione straordinaria.” (Giulio Sapelli, Università di Milano)
“Il fatto che la stampa borghese citi, come fa il Financial Times, il nome di Marx o il marxismo per più di 4000 volte dal 2008 o che l’Economist definisca “monumentale” la figura del comunista tedesco, non è affatto condizione sufficiente perché la sua analisi torni utile al proletariato. Potrebbe esserlo invece questo testo, perché non si limita a parteggiare in maniera ideologica per Marx, bensì prende in considerazione una delle sue leggi generali – quella della centralizzazione – e la pone a verifica empirica e sviluppo.” (dalla recensione su Le Monde Diplomatique di Francesco Schettino, Università Vanvitelli della Campania)
“In collaborazione con i suoi valenti colleghi Raffaele Giammetti e Stefano Lucarelli, Emiliano Brancaccio pubblica un’opera dal titolo programmatico: “La guerra capitalista”, che è a mio parere un lavoro necessario per tempestività e lungimiranza. [..] Questa indagine è fondamentale per orientarsi nell’apparente caos che confonde chi subisce l’infodemia dell’informazione mainstream. Non è solo per specialisti, è per tutti coloro che sono disposti ad abbandonare la marea montante dello starnazzìo dei media, per applicarsi a restituire dignità alla propria intelligenza.” (Moni Ovadia)
__________________________________________________
INDICE DEL VOLUME
INTRODUZIONE – CAPITALI DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI! – Marx per capitalisti – Soros e gli altri – Cosa è la centralizzazione del capitale? – Crisi e centralizzazione del capitale – La centralizzazione nel dibattito italiano – Solvibilità e lotta tra capitali – Centralizzazione e banche centrali – Verso una teoria della centralizzazione – LA CENTRALIZZAZIONE DEL CAPITALE ALLA PROVA DEI DATI – Misurare la centralizzazione – La prima verifica empirica della centralizzazione – Le mani sul capitale – Econometria della centralizzazione – Dalle eccezioni alla convergenza – Dalla convergenza alla guerra imperialista – “CENTRALIZZAZIONE IMPERIALISTA” E GUERRA – Premessa – La ragione capitalistica genera mostri – Banchieri come soldati – Guerra, catastrofe, rivoluzione – APPENDICI – Centralizzazione del capitale e imperialismo: una rassegna (di Emiliano Brancaccio e Carmen Vita) – Sanzioni: conseguenza o causa della guerra? (di Emiliano Brancaccio e Andrea Califano) – Centralizzazione del capitale, network analysis e causalità (di Milena Lopreite e Michelangelo Puliga) – POSTFAZIONE di Roberto Scazzieri – TABELLE – RINGRAZIAMENTI – BIBLIOGRAFIA – GLI AUTORI – INDICE DEI NOMI.
__________________________________________________
INTRODUZIONE, TABELLE E BIBLIOGRAFIA
>> clicca qui per il pdf di introduzione, tabelle e bibliografia del libro <<
__________________________________________________
SPOT
__________________________________________________
RASSEGNA STAMPA
“La guerra capitalista” su RAI Radio Uno
“La guerra capitalista” su RAI News 24
“La guerra capitalista” su SKY TG24
Stralci del libro su Econopoly – Il Sole 24 Ore
Recensione di Francesco Schettino su Le Monde Diplomatique
“La guerra capitalista” su Radio Radicale
Moni Ovadia presenta “La guerra capitalista”
Dibattito con l’ANPI e rassegna stampa
Recensione di Marco Palombi sul Fatto Quotidiano
Recensione di Sergio Marotta sul Corsera – Corriere del Mezzogiorno
Recensione di Ugo Cundari sul Mattino
Recensione di Giorgio Cremaschi su Contropiano
Recensione di Roberto Ciccarelli sul manifesto
Recensione di Lucia Tozzi su Il Tascabile di Treccani
Seminario con la Fondazione Di Vittorio presso la Camera del Lavoro di Firenze
Dibattito presso l’Istituto Gramsci toscano
Recensione di Raffaele Sciortino su Machina
Recensione di Andrea Fumagalli su Effimera
Recensione di Giorgio Gattei su Contropiano
Recensione di Alberto Leiss su Critica Marxista
Recensione di Carmelo Ferlito su Rubrics
Tre recensioni su Il Ponte: G. Forges Davanzati, F. Salmoni, L. Bargigli
Recensione di Salvatore D’Acunto su Moneta e Credito
Commento di Contropiano alla recensione di Carmelo Ferlito
Recensione di Lucio Gobbi su Pandora rivista
Recensione di Mimmo Porcaro su La Fionda
Recensione di Enrico Grazzini su MicroMega
Commento di Diego Fusaro a “La guerra capitalista”
Recensione di Giandomenico Potestio su La Fionda
Critica di Andrea Pannone su Machina
Recensione di Ascanio Bernardeschi su La Città Futura
Recensione di Enrico Ubiali su Kritica Economica
Recensione di Sandro Moiso su Carmilla online
Recensione di Riccardo Zolea su Menabò di etica ed economia
Recensione di Alessandro Ricci su geopolitica.info
Commento di Gianfranco La Grassa
Commento del collettivo City Strike
Recensione di Alberto Gabriele su Marx21
Citazione di Bernardino Mustone su Kritica Economica
Recensione di Leonardo Bargigli su Contropiano
Recensione di Fiammetta Salmoni sul Ponte
Citazione di Paolo Favilli sul manifesto
Recensione di Carmelo Buscema su Machina (I parte)
Recensione di Carmelo Buscema su Machina (II parte)
Intervista su Sinistra sindacale
Recensione su economia e politica
Seminario su “La guerra capitalista” in Federico II
Moni Ovadia cita “La guerra capitalista” su La7
Conversazione con Giulio Sapelli e Fiammetta Salmoni (Idee Sottosopra)
Citazione di Giuliano Marrucci su Ottolina tv
Citazione su La voce di Ginevra
Il “padrone” spiegato a Bagnai
Un commento sulla Gazzetta di Benevento
Intervista su Nuovo Giornale Nazionale
___________________________________________________
SEMINARI
tutti i seminari di Stefano Lucarelli ed altri dedicati al libro
___________________________________________________